Gravidanza e T.A.

Nella vita di una donna la nascita di un figlio rappresenta un momento importantissimo, una rivoluzione fisica e psichica, si trasformano rapidamente tante cose, cambia il corpo ma anche il modo di percepire e vivere il mondo intorno, gli ambienti, le persone. E’ un momento delicato in cui gli stati emotivi si amplificano, oscillano da un estremo all’altro.

In questo tempo e soprattutto quando il momento del parto sta per approssimarsi può insorgere un intenso stato d’ansia, nervosismo e paura. Il training autogeno può, in questa situazione, contribuire a mantenere sotto controllo la tensione e promuovere quel rilassamento necessario a vivere più serenamente l’esperienza della gravidanza e del parto.

Con questo proposito è nata l’idea di un corso di Training Autogeno esclusivamente centrato sulle esigenze psicologiche delle donne impegnate nella meravigliosa e complessa esperienza del generare una nuova vita. Il corso, diviso in otto lezioni, sarà effettuato solo in gruppi da 5 persone per offrire la possibilità di confrontarsi e condividere tutti quegli stati d’animo tipici delle gestanti, sentirsi sostenute in un clima psicologico che incoraggi ad esplorare senza timore quella che sarà la nascita di una madre.

n.b. per essere sicuri di poter apprendere tutti gli esercizi del training autogeno e per poterlo praticare il più possibile al fine di aumentarne l’efficacia è consigliabile cominciare le lezioni tra il terzo e il sesto mese di gravidanza , è inoltre importante sottolineare che il corso non vuole sostituirsi ad un corso preparto e non verranno pertanto trattati argomenti di pertinenza medica .